Carnet ATA

Il Carnet ATA, spesso definito come il passaporto per le merci, è un documento doganale internazionale che consente l'esportazione e l'importazione temporanea esentasse e esenti da dazi di merci fino alla durata massima di un anno. È costituito da moduli di dichiarazione doganale unificati pronti per essere utilizzati in tutti i valichi di frontiera. È una garanzia per i dazi doganali e le tasse globalmente accettata che può sostituire il deposito cauzionale richiesto dalle autorità doganali e può essere utilizzato in più Paesi in più viaggi fino alla validità di un anno. L'acronimo ATA è una combinazione dei termini francesi e inglesi "Admission temporaire / Temporary Admission".

Esempio di Carnet ATA

Il Carnet ATA è gestito congiuntamente dalla World Customs Organization (WCO) e dalla International Chamber of Commerce (ICC) attraverso la World Chambers Federation.[1][2]

  1. ^ (EN) World Customs Organization, su wcoomd.org. URL consultato il 10 settembre 2018.
  2. ^ (EN) ATA carnet at work - ICC - International Chamber of Commerce, in ICC - International Chamber of Commerce. URL consultato il 10 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2018).

Developed by StudentB